La cultura non è un lusso, è una necessità
Gao Xingjian
Turismo e cultura costituiscono un binomio di grande potenzialità per lo sviluppo di un Paese. Questo binomio potrebbe essere particolarmente importante in Africa, terra ricca di culture, tradizioni e paesaggi mozzafiato. Nonostante le formidabili opportunità, il settore turistico occupa ancora una posizione marginale nell’economia di molti Paesi a causa di una scarsa visibilità sul mercato nazionale e internazionale e di politiche poco attente alla tutela del patrimonio culturale.
La cultura tradizionale, inoltre, è oggi in serio pericolo a causa dell’oralità che caratterizza tutto il patrimonio immateriale africano, costituito da danze, riti, musiche, canti e racconti. Il divario generazionale che si è prodotto, sopratutto nei centri urbani, sta provocando una lenta ma inesorabile perdita della memoria collettiva.
L’impegno di LTM, nel corso degli anni, è stato quello di promuovere il patrimonio culturale materiale e immateriale dell’ Africa per facilitarne la conoscenza e la salvaguardia e per incoraggiare il turismo. I progetti attuati si basano su strategie di sviluppo sostenibile volti alla valorizzazione della partecipazione e del ruolo delle comunità locali.
Guarda i nostri progetti:
In Benin: