P.A.S.S.I.

Progetto:
“P.A.S.S.I. – Promozione delle Associazioni Straniere a Sostegno dell’Integrazione”

Anno:
2014 -2015

Ruolo di LTM:
LTM è ente capofila del progetto

Territorio di riferimento:
Comune di Napoli

Obiettivi/Attività

Obiettivi:
Il progetto P.A.S.S.I. è attuato nell’ambito del Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi, e intende promuovere il dialogo interculturale tra migranti e società d’accoglienza nella città di Napoli attraverso la conoscenza reciproca ed il rafforzamento del ruolo delle associazioni straniere.

Attività:
Il progetto prevede la realizzazione delle seguenti attività:

  • Laboratori interculturali, gestiti in collaborazione con le associazioni straniere sul territorio in tema di cucina multietnica, musica, regia e comunicazione, danza, narrazione, ceramica, Batik e acconciature, hennè e profumi.
  • Tour Interculturali a cura di cittadini stranieri residenti sul territorio attraverso il racconto di storie, memorie, saperi e sapori delle proprie comunità d’origine.
  • Produzione di 18 video-reportage e di 1 cortometraggio realizzati con la metodologia estrattiva-partecipativa del giornalismo partecipato.
  • Sportello di orientamento per fornire ai singoli, o a gruppi ancora non-formali, il supporto necessario alla costituzione di un’associazione. Lo sportello informa i cittadini stranieri sulle forme associative esistenti in Italia (APS, ODV, cooperativa, etc.) e segue gli utenti nella redazione e nella registrazione dello statuto.
  • Dinamizzazione della Consulta Provinciale dell’Immigrazione presente all’interno della Città Metropolitana, per il rafforzamento della rappresentatività delle comunità di migranti.
  • Info Days a cura delle comunità straniere più rappresentative sul territorio partenopeo e rivolti alla comunità ospitante al fine di aprire uno spazio di incontro e confronto tra cittadini di varie nazionalità.
  • Focus Group di accompagnamento all’ingresso al Tavolo di concertazione per la cooperazione e l’educazione allo sviluppo e al Tavolo di cittadinanza.
  • Corso di Progettazione  per 20 operatori del terzo settore delle associazioni straniere.
  • Assistenza tecnica per le associazioni straniere in fase di preparazione di proposte progettuali con la supervisione di esperti.

Metodologia:
La metodologia d’intervento, in linea con le direttive europee in tema di partecipazione come mezzo per favorire l’integrazione dei migranti e il coinvolgimento della società ospitante nel processo di integrazione, utilizza strumenti di facile fruizione, intuizione e coinvolgimento. I laboratori sono pensati quali contesti formativi informali che, con l’ utilizzo di metodologie partecipative, favoriscono l’interazione e l’integrazione tra i partecipanti. Gli stessi tour interculturali costituiscono uno strumento metodologico per conoscere ed interagire in maniera innovativa tra diverse culture. La produzione degli elaborati video prevede l’auto-narrazione delle storie e dei vissuti dei migranti e una forte condivisione tra il narrante e l’operatore favorisce la creazione del necessario contesto di ascolto dove la comunicazione è circolare e condivisa. Il rafforzamento del dialogo tra le comunità straniere e le istituzioni sarà favorito da strumenti già in uso, come la Consulta Provinciale, e da momenti d’informazione ed analisi rappresentanti dalle attività di sportello, dagli incontri e dai focus group. Infine, i momenti di formazione ed assistenza tecnica, attraverso metodologie didattiche formali, garantiranno l’empowerment delle associazioni straniere ed il loro ruolo nella società.

Destinatari:
Cittadini stranieri appartenenti alle comunità più rappresentative del territorio: bielorussi e russofoni, srilankesi, burkinabè, senegalesi, magrebini, capoverdiani.

Partner:

  • Casba Società Cooperativa Sociale
  • Provincia di Napoli
  • Comune di Napoli

Contatti:
Gruppo Laici Terzo Mondo – LTM
tel.: 081/5514147081/5514147- fax: 081/5517067
e-mail: info@ltmong.org
sito: www.ltmong.org