Sviluppo e Cooperazione

aradac-50a

La cooperazione allo sviluppo è il principale motore di LTM per contribuire alla riduzione del divario tra il nord e il sud del mondo. Dal 1979 ad oggi LTM ha realizzato diversi progetti in Benin, Camerun e Madagascar, ed è intervenuta in situazioni di emergenza in Sri Lanka e in Kosovo.
Nei Paesi in Via di Sviluppo, LTM si concentra soprattutto nei settori dello sviluppo rurale, della sicurezza alimentare, della formazione e del microcredito, prestando particolare attenzione alla valorizzazione delle risorse umane locali e del ruolo della donna, al rispetto dell’ambiente socio-culturale, alla formazione professionale, alla sostenibilità tecnica, economica ed ambientale.
LTM predilige un approccio di tipo integrato, il lavoro in partenariato e la sostenibilità e replicabilità degli interventi, che sono concepiti e portati avanti con la partecipazione attiva delle comunità locali. L’obiettivo è quello di assicurare ai beneficiari del nostro aiuto la possibilità di acquisire un piccolo patrimonio di risorse, conoscenze e competenze sfruttabili a lungo termine, ben oltre la fine dell’intervento. Pertanto, LTM promuove in ogni progetto la collaborazione con i partner locali: dicasteri, Ong, Enti locali con i quali realizzare interventi ed attività in sinergia.

  Infanzia
Donne
Microcredito
Acqua
Sicurezza Alimentare
Educazione e formazione degli adulti
Nutrizione
Salute
Sviluppo Rurale
Patrimonio, Turismo e Cultura