Immigrazione e intercultura

10200416871763427

L’attuale contesto multiculturale e multietnico ha creato per ciascuno la necessità di imparare a relazionarsi con mentalità, modalità comunicative e linguaggi diversi rispetto al proprio contesto culturale di origine e di riferimento. Per la crescita e la convivenza pacifica tra le diverse culture della società contemporanea risultano fondamentali la promozione dell’intercultura, dell’incontro e del dialogo tra identità e comunità differenti e la creazione di reti di sostegno e integrazione per i migranti.

LTM opera nel campo dell’educazione interculturale per favorire una migliore e fattiva inclusione dei minori migranti nella scuola e nel contesto sociale di riferimento e per facilitare l’interazione fra culture e generazioni diverse. In particolare, LTM realizza nelle scuole del territorio campano attività e laboratori di supporto e didattica alternativa per minori migranti, e laboratori ludico-ricreativi di educazione all’intercultura, volti a stimolare comportamenti empatici tra gruppi e individui di diverse origini.

Inoltre, per orientare e accompagnare i migranti nell’accesso ai diversi servizi e agevolarne una più efficace integrazione nel territorio di accoglienza, LTM realizza, in rete con Enti locali, associazioni di immigrati e organizzazioni sindacali, percorsi di inclusione sociale attraverso corsi di lingua e cultura italiana, uno sportello di ascolto, informazione, accoglienza, consulenza ed orientamento ai servizi del territorio ed interventi di mediazione linguistica e culturale.