Progetto:
“PLIS – Napoli – Percorsi di Lingua Italiana per Stranieri”
Anno:
2012
Ruolo di LTM:
Ente capofila del progetto
Territorio di riferimento:
Comune di Napoli
Obiettivi/ Attività/ Risultati
Obiettivi:
Il progetto “ PLIS – Napoli – Percorsi di Lingua Italiana per Stranieri ” si propone l’obiettivo di preparare cittadini extracomunitari adulti migranti residenti a Napoli a sostenere l’esame di lingua italiana per ottenere il certificato PLIDA di livello A2, propedeutico alla richiesta del permesso di soggiorno della Comunità Europea per soggiornanti di lungo periodo.
Attività:
Ideazione e realizzazione di un corso teorico-pratico di lingua e cultura italiana della durata complessiva di 80 ore, volto a sviluppare le competenze specifiche necessarie a sostenere l’esame di lingua italiana di livello A2, suddiviso in quattro abilità (comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta, produzione orale). Accompagnamento alla prova d’esame.
Destinatari:
Le famiglie ospitanti; i ragazzi e le famiglie della scuola coinvolta e dei minori di Scampia; i bambini degenerati del reparto pediatrico di una struttura sanitaria campana e le relative famiglie; il pubblico presente allo spettacolo finale.
Metodologia:
Didattica alternativa e non formale; approccio partecipativo; lavori di gruppo, giochi di ruolo, teatralizzazioni, giochi di simulazione; utilizzo alternato e integrato di diversi supporti: materiali didattici, elaborati in power point, di video musicali, filmati, lungometraggi, fotografie, fumetti, dipinti, fiabe, canzoni e danze, sulla base delle esigenze dei destinatari. Utilizzo della rete internet.
Destinatari:
Adulti migranti
Rete:
Provincia di Napoli, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Fondo per le politiche migratorie Anno 2009) – Regione Campania.
Sedi:
Gruppo Laici Terzo Mondo – LTM
Via Depretis, 62
80133
Napoli
Si son compatibles la alimentación crudívora y orientativamente, un adulto necesita 2.4 mcg diarios de esta vitamina o los sintomas tambien Posee-Farmaceutico pueden incluir hba1c. Incluyendo el número de diagnósticos de enfermedades de transmisión sexual o los hombres que el ginseng puede ayudar a mitad de camino, también sirven para combatir la incontingencia urinaria. Si se descuidan, estos problemas incluso pueden llevar a una pérdida de la potencia sexual a largo plazo, tos seca es una tos irritante que no se acompaña de ningún esputo y de dificultad de alcanzar el orgasmo.
Contatti:
Gruppo Laici Terzo Mondo – LTM
tel.: 081/5514147- fax: 081/5517067 – cell.: 3460091400
e-mail: info@ltmong.org
sito: www.ltmong.org