Chi Siamo

LTM – Gruppo Laici Terzo Mondo è una delle più radicate ONG di volontariato e cooperazione internazionale allo sviluppo presenti sul territorio campano. Nasce nel 1972 in collaborazione con la congregazione dei Padri Dehoniani e, da allora, interviene in situazioni di sempre maggiore complessità adattando la propria opera ai grandi cambiamenti globali e locali.

Nel 1974 è riconosciuta, dal Ministero Affari Esteri Italiano, ONG idonea alla realizzazione di progetti nei Paesi in Via di Sviluppo e, nel 1988, alle attività di Educazione allo Sviluppo. Oggi è iscritta all’Elenco delle Organizzazioni della Società Civile ai sensi della legge 125/2014.

LTM aspira a un mondo libero dalla povertà in cui si concretizzi l’uguaglianza e la giustizia sociale attraverso lo sviluppo sostenibile e la collaborazione tra i popoli. Contribuisce al processo di lotta alla povertà e di crescita delle comunità con cui collabora per ridurre il divario tra il Nord e il Sud del pianeta e, allo stesso fine, sensibilizza la società di cui è espressione per l’adozione di uno stile di vita consapevole e responsabile. Tra i suoi obiettivi contempla lo sviluppo comunitario nei paesi poveri, l’intervento in contesti di crisi o di emergenza, la formazione di operatori per lo sviluppo, la promozione di una cultura multietnica e solidale e la facilitazione di scambi e di esperienze volti all’inclusione sociale e all’integrazione dei migranti.

Scopri di più:

Storia
Vision e Mission
Organigramma
Bilanci
Finanziamenti Pubblici